La Repubblica di San Marino è uno dei più antichi stati d’Europa.
Il suo territorio, compreso fra l’Emilia-Romagna e le Marche, ha un’estensione di 61,13 Km quadrati.
E’ suddiviso in nove castelli: San Marino, Borgo Maggiore, Domagnano, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Fiorentino, Faetano e Montegiardino.
Ha una popolazione di 30.000 abitanti. La capitale è San Marino.
E’ una Repubblica democratica, monocamerale, retta da due Capitani Reggenti, fondata sui principi della sovranità popolare e della suddivisione dei poteri; uno Stato libero e indipendente, caratterizzato da un Ordinamento istituzionale che ne definisce l’organizzazione politica e regola la vita della comunità.
La costituzione sammarinese fa riferimento agli antichi Statuti del 1600 e alla più recente “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese”, Legge n° 59 approvata l’8 luglio 1974, integrata nel 2000 e nel 2002.
Nella carta costituzionale sono enunciati i principi fondamentali dell’Ordinamento:
la Repubblica riconosce, come proprie, le norme generali del diritto internazionale, rifiuta la guerra come strumento di risoluzione delle controversie fra Stati e si conforma ai principi sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.
Nella Dichiarazione vengono definiti i ruoli e le funzioni dei principali organismi dello Stato:
il Consiglio Grande e Generale, costituito da 60 Consiglieri che rappresentano tutte le forze politiche, esercita il potere legislativo e indica l’indirizzo politico generale;
il Congresso di Stato detiene il potere esecutivo, cioè il compito di governare secondo i principi della collegialità e responsabilità; alla Magistratura è demandato il potere giudiziario.
Dal 7 luglio 2008, il Centro Storico e il Monte Titano, per il loro valore universale eccezionale, sono stati inseriti nella Lista dei siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
San Marino fa parte di importanti Organizzazioni Internazionali quali ONU, CSCE, CONSIGLIO D’EUROPA, FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE…